🚚 SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 29,90 € 🚚

Siamo parte di Destiny, progetto europeo per la transizione ecologica

    INDICE

Siamo orgogliosi di annunciarvi che facciamo ufficialmente parte del progetto DESTINY, un progetto europeo per la valutazione e la progettazione della sostenibilità di sistemi innovativi di produzione di biomassa e catene di valore nella bioeconomia, che ha sei università come partner. Siamo membri dell'Advisory Board e forniamo a supporto del progetto la nostra esperienza sull'utilizzo responsabile di risorse sostenibili, in particolare di biomassa.

enecta-membro-advisory-board-progetto-europeo-destiny

Che cos'è il progetto DESTINY?

Il DESTINY Doctoral Network è un progetto di dottorato finanziato dall'Unione Europea e coordinato da AgroParisTech, che nasce per fronteggiare le sfide della sostenibilità e della transizione ecologica con la formazione di una nuova generazione di ricercatori e professionisti in grado di progettare e valutare nuovi sistemi di produzione di biomassa e catene di valore dei bioprodotti.

DESTINY

 È stato sviluppato all'interno dell' EBU (European Bioeconomy University) insieme a 6 università partner: Università di Bologna (UNIBO - Italia), Università di Risorse Naturali e Scienze Naturalidi Vienna (BOKU - Austria), Università di Hohenheim (UHOH - Germania), Università di Wageningen (WUR - Paesi Bassi), Università della Finlandia Orientale (UEF - Finlandia), Università di Scienze Naturali di Varsavia (WULS - Polonia).

DESTINY mira a valutare e promuovere la sostenibilità della bioeconomia attraverso l'adozione di approcci innovativi e la collaborazione tra diverse discipline, tra cui l'economia, l'agronomia e le scienze politiche e sociali. Il cuore del progetto risiede nella formazione di bioeconomisti, professionisti provenienti da campi diversi, che sappiano progettare sistemi bioeconomici realmente sostenibili e che siano in grado di rispondere alle esigenze ambientali e sociali.

In che modo Enecta parteciperà al progetto Destiny?

Enecta è membro dell'Advisory Board. I membri di questa sezione sono stati selezionati sulla base della loro esperienza in un determinato settore e per la loro visione internazionale sui sistemi europei di bioeconomia, in particolare sui sistemi di approvvigionamento della biomassa e sulle catene di valore biobased. Per catena di valore biobased si intende l'intero processo completo di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti derivati da fonti biologiche o rinnovabili. Le materie prime biobased possono includere piante, biomassa, alghe, rifiuti agricoli o forestali e altri materiali biologici. 

La nostra fonte rinnovabile è la canapa, da più di dieci anni ci occupiamo di coltivazione di canapa e di trasformazione e produzione sia di prodotti a base di CBD, che di biomassa e gestiamo una filiera produttiva corta e sostenibile che va dalla coltivazione alla distribuzione.  Abbiamo fatto esperienza diretta di bioeconomia e di utilizzo responsabile di risorse alternative e metteremo a disposizione del progetto tutte le nostre conoscenze per contribuire alla creazione di un'economia circolare e basata su fonti energetiche rinnovabili, che possa consentire di massimizzare il valore delle risorse biologiche e di ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività economiche.

Partecipando al DESTINY Doctoral Network abbiamo due grandi opportunità: quella di contribuire attivamente alla definizione delle strategie per le possibili direzioni future della bioeconomia europea e quella di collaborare con istituzioni accademiche ed enti di ricerca cercando di rimanere al passo con la cultura della sostenibilità e dell'innovazione.

Perchè è così importante la figura del bioeconomista?

Le risorse sostenibili, come per esempio la biomassa, giocano un ruolo fondamentale per la sostenibilità e l'innovazione nello scenario della transizione ecologia. La biomassa, derivata da fonti biologiche rinnovabili come piante, residui agricoli e forestali, rappresenta una risorsa chiave per la transizione verso un'economia circolare e basata su fonti energetiche rinnovabili.

L'Unione Europea ha riconosciuto il potenziale della biomassa nel ridurre le emissioni di gas serra, promuovere la sicurezza energetica e favorire lo sviluppo rurale. Proprio perchè nei prossimi anni, le risorse sostenibili diventeranno essenziali, è importante garantire che il loro utilizzo e il loro approvvigionamento siano sostenibile a livello sociale e ambientale.

L'agenda europea mira quindi a promuovere pratiche agricole e forestali sostenibili, nonché a incentivare l'innovazione tecnologica per massimizzare l'efficienza e ridurre l'impatto ambientale dell'utilizzo della biomassa. Questo approccio integrato alla gestione delle risorse sostenibili si inserisce nel quadro più ampio della strategia europea per la bioeconomia, che mira a promuovere una crescita economica sostenibile, inclusiva e basata sulla conoscenza.

Che cos'è la biomassa?

controllo-cannabis

La biomassa è una fonte di energia rinnovabile derivata da materiali biologici, come piante, residui agricoli, forestali o rifiuti organici. Questi materiali possono essere utilizzati per produrre calore, elettricità o biocarburanti attraverso processi di combustione, fermentazione, distillazione o altri processi chimici e biologici.

La biomassa è considerata una fonte di energia sostenibile perchè può essere rigenerata nel tempo attraverso la crescita delle piante e la gestione responsabile delle risorse naturali. Il suo utilizzo, se consapevole e responsabile, può contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra può svolgere un ruolo significativo nella diversificazione delle fonti energetiche e nella promozione della sicurezza energetica.

Su che cosa si concentrerà il progetto Destiny?

Il progetto DESTINY nasce per affrontare alcune tra le sfide chiave legate alla transizione verso una bioeconomia sostenibile e circolare in Europa. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto si concentrerà su diversi aspetti, tra cui:

  • La progettazione dei sistemi di approvvigionamento di biomassa: il progetto specifico mira a progettare sistemi di approvvigionamento di biomassa che siano sostenibili, resilienti e in grado di garantire la qualità delle materie prime per una bioeconomia circolare. Questo includerà anche l'identificazione di nuove fonti potenziali di biomassa e lo sviluppo di sistemi di produzione innovativi.

  • La valorizzazione dei bioprodotti: il progetti specifico si propone di trovare mezzi per aumentare la valorizzazione dei bioprodotti provenienti dal settori agricolo e forestale europeo, così da di ridurre la dipendenza dai prodotti petrolchimici e promuovere l'autosufficienza industriale. Verranno esplorate nuove possibilità nel settore agricolo e forestale e verrà promosso lo sviluppo di prodotti innovativi nei settori dei materiali, dei prodotti chimici e dell'energia.

  • La valutazione della sostenibilità dei sistemi di approvvigionamento di biomassa: il progetto specifico mira a sviluppare e integrare strumenti metodologici per valutare la sostenibilità dei sistemi di approvvigionamento di biomassa. Il processo includerà l'analisi dei sistemi innovativi di fornitura di biomassa e l'identificazione di indicatori di sostenibilità chiave.

  • La governance, le politiche e i mercati: un focus sulla governance, sulle politiche e sui mercati che influenzano i sistemi di biomassa e i prodotti biologici. L'analisi del ruolo della governance e delle politiche nel promuovere la produzione sostenibile e la valorizzazione dei prodotti biologici e l'analisi dell'impatto dei mercati sulla produzione di biomassa e sulle catene di valore dei prodotti bio.

    Il progetto DESTINY proverà a contribuire alla creazione di una bioeconomia sostenibile e circolare in Europa, promuovendo  innovazione, valorizzazione dei bioprodotti e sostenibilità dei sistemi di approvvigionamento di biomassa.

    Quest'avventura inaspettata si allinea perfettamente con i nostri valori e con il senso del nostro lavoro, iniziato, molti anni fa, con l'idea di promuovere pratiche sostenibili e un utilizzo consapevole delle risorse biologiche, in particolare della canapa, una pianta sorprendente che rappresenta una delle soluzioni più sostenibili e innovative per affrontare le sfide ambientali e socio-economiche che stiamo vivendo e quelle che ci attendono.

ARTICOLI CORRELATI

Cannabis Terapeutica, 10 mila posti di lavori e giro d'affari da 1,4 mld

Diecimila posti di lavoro per un giro d’affari da 1,4 miliardi di euro, sono i numeri prospettati...

CONTINUA A LEGGERE

Enecta Free Fitness, intervista con Dellape “Progetto in crescita!”

Oggi abbiamo incontrato Hernan Dellape, titolare della palestra Si oSi FitClub Bologna che,...

CONTINUA A LEGGERE

Il CBD è legale? La situazione in Europa, tra cannabidiolo e marijuana

Quali sono le leggi europee sul cannabidiolo? Un’analisi della situazione nella Comunità Europea,...

CONTINUA A LEGGERE