🚚 SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 29,90 € 🚚

Quali differenze tra Fitocannabinoidi, Cannabinoidi ed Endocannabinoidi?

    INDICE

 

 

Di cosa parliamo quando parliamo di Cannabis? Parliamo di una pianta dalle straordinarie proprietà, come dimostrano gli Studi spesso citati, e di come possa contribuire ad un nuovo stile di vita.
 
In questi nuovi articoli del nostro Blog vogliamo fornire ai nostri lettori, soprattutto a chi si avvicina al mondo della Cannabis per la prima volta, delle pratiche nozioni tecniche.

Quali sono le differenze tra Cannabis, Fitocannabinoidi, Cannabinoidi, recettori Cannabici/Cannabinoidi?

La Cannabis si divide in due specie: Indica e Sativa. quali sono le differenze? Clicca Qui.

I Fitocannabinoidi, invece, identificano i Cannabinoidi naturali presenti nella pianta di Cannabis, i più noti sono il THC (Tetraidrocannabinolo), CBD (Cannabidiolo), CBG (Cannabigerolo).

- Enecta, introduzione al CBG (Cannabigerolo): di cosa parliamo? Clicca Qui

- Olio di CBD, benefici e proprietà: perché utilizzarlo? Clicca Qui

Gli Endocannabinoidi interagiscono con i recettori cannabinoidi e vengono prodotti dal nostro corpo e si sviluppano a livello del sistema nervoso centrale o nel sistema nervoso periferico. Ricoprono un ruolo importante nei processi cognitivi, motori, sensoriali e affettivi a essi correlati. 

I due endocannabinoidi maggiormente conosciuti e studiati sono la N-arachidonoiletanolamide (anandamide, AEA) e il 2-arachidonoilglicerolo (2-AG)

I recettori Cannabinoidi cosa sono? I Cannabinoidi agiscono principalmente legandosi a specifici recettori che si trovano sulla superficie della membrana di diverse cellule, principalmente localizzate nel cervello e nel sistema immunitario.

Ad oggi sono stati identificati 2 recettori, anche se paiono esistere altri potenziali recettori dei cannabinoidi, i CB1 e CB2. I CB1 si trovano principalmente sulle cellule nervose del SNC, mentre i recettori CB2 sono presenti principalmente nelle cellule immunocompetenti.
 
Se hai trovato interessante questo articolo metti Mi piace alla Pagina Facebook Enecta e sarai sempre aggiornato sulle notizie e le novità che riguardano il mondo della Cannabis e del CBD!

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Tutto quello che devi sapere sui cannabinoidi

CONTINUA A LEGGERE

CBN: che cos'è il cannabinolo

Un principio attivo quasi sconosciuto. Il cannabinolo (CBN) suggerisce nuovi orizzonti di ricerca

CONTINUA A LEGGERE

CBG: che cos'è il cannabigerolo?

Il Cannabigerolo o CBG, è un fitocannabinoide, che a differenza del THC, non ha effetto psicotropo,...

CONTINUA A LEGGERE