🚚 SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 29,90 € 🚚

L’elemento Metallo ed i suoi alleati alimentari

    INDICE

 

La Tigre Bianca, simbolo dell’elemento Metallo, rappresenta l’energia del Sole calante, dell’Occidente, di ciò che è materializzato, concretizzato, come il metallo stesso nella Terra. Parla del viaggio di ritorno verso se stessi, dopo il lavoro svolto con precisione e dedizione ed in collaborazione armoniosa con altri; quindi è portatrice di Serenità e Saggezza, perché sa che ha fatto tutto come doveva fare.

 

LA TIGRE AFFATTICATA

Ogni essere vivente ha un proprio equilibrio di base, le proprie caratteristiche che lo portano ad agire in modo armonioso con ciò che gli circonda. Quando l’equilibrio viene destabilizzato,  la naturale eleganza, frutto di questa armonia intrinseca, comincia a dare segni di cedimento; comportamenti ed emozioni diventano di scontro, paura, sfiducia e dolore, sia a livello fisico che psico-emotivo.

La loggia Metallo, collegata a Polmone e Intestino Crasso esprime i suoi disequilibri proprio a livello di questi organi e dell’apparato di cui fanno parte (respiratorio/digestivo); questo succede in modo accentuato nella stagione della massima espressione di ciò che simboleggia, l’Autunno; periodo di valutazione di ciò che si ha concretizzato nella vita fino ad ora.

I segnali di squilibrio a livello del polmone sono tutti i disturbi legati all’iperproduzione ed il ristagno di muco, alle infiammazioni dell’apparato respiratorio, alla secchezza - da naso a bronchi a pelle. Questi segnali/sintomi parlano di ciò che abbiamo dovuto accogliere interagendo con il mondo circostante, magari contro la nostra volontà e il nostro benessere e che abbiamo quindi tentato di delimitare, incamerare (muco) e buttare fuori (tosse) in autodifesa (febbre).

A livello del intestino crasso invece le problematiche legate alle scelte di ciò che si può tenere (assimilare, integrare) e si deve scartare (allontanare) portano ad infiammazioni intestinali, irritabilità della parte finale dell’intestino ecc. in quelle occasioni di dubbio ansiso dove si deve scegliere fra ciò che ci fa sentire bene e ciò ci fa sentire voluti bene, scelta decisamente vitale per l’essere umano, animale da branco per natura.

L’espressione emotiva più accentuata nell’elemento Metallo, la Tristezza, è la radice di altre emozioni e sensazioni come delusione, svogliatezza, mancanza di energia, depressione, ma anche rabbia ed aggressività rivolte non solo verso gli altri ma anche verso se stessi (allergie, problematiche autoimmuni).

 

SOSTENERE L’EQUILIBRIO DELLA TIGRE BIANCA

Nell’articolo precedente abbiamo proposto una ricetta che si prende cura della Tigre Bianco-Metallo in disequilibrio, mentre nel attuale testo guardiamo più da vicino come alcuni ingredienti di questa ricetta sono particolarmente benefici per riportarla in equilibrio e salute.  Vediamo….

 

I SEMI

Canapa:

I suoi acidi polinsaturi, con l’omega 3 e 6 in un rapporto perfetto, sono conosciuti per il loro grande sostegno nel combattere e prevenire problematiche legate all’apparato cardiovascolare, ma hanno anche effetti benefici sul respiratorio, contrastando infiammazioni come sinusite, asma, e problematiche a livello cutaneo, come l’acne e l’eczema, secchezza ecc.

 

Lino: 

I semi di lino sono emollienti e protettivi in caso di infiammazioni delle vie aeree mentre le mucillagini in essi contenuti curano a livello intestinale, agevolando l’evacuazione e rinfrescando l’ambiente  infiammato.

 

LE RADICI E LE CORTECCE

Zenzero:

 

Lo zenzero è una radice molto interessante per questa loggia perché piccante; il sapore che sostiene maggiormente l’elemento. Superficializza il calore interiore dovuta ad infiammazioni o ristagni. È digestivo e aiuta la circolazione dell’energia, quindi ad esternare l’energia rimasta bloccata nel profondo.

 

Curcuma:

La curcuma, utilizzata spesso in abbinamento con il pepe nero, quale catalizzatore dei sui effetti benefici, ha delle proprietà antinfiammatorie e depurative (oltre ad antitumorali) e aiuta quindi ad espellere le tossine presenti nell’organismo, coinvolgendo apparato respiratorio e digestivo.

 

Cannella:

La cannella ha proprietà antibatteriche ed antisettiche, stimolanti e digestive, utilizzata da secoli per contrastare le problematiche da raffreddamento. Apporta calore e il suo gusto leggermente piccante stimola l’elemento Polmone anche a livello emotivo-energetico.

 

LE ESSENZE

Olio essenziale anice

L’anice favorisce la digestione, combatte meteorismo e gonfiore addominale, calma la tosse e fluidifica il catarro, motivi sufficienti per essere chiamata un’alleata del Metallo.

 

Olio essenziale basilico

Il basilico ha proprietà  toniche, antisettiche, antidepressive, digestive. È un decongestionante delle vie respiratorie; tutte proprietà importanti per il riequilibrio di questa loggia. A livello simbolico il basilico apre cuore e mente e quindi predispone alla relazione costruttiva.

 

Olio essenziale limone

Il limone ha importanti proprietà antisettiche, antiinfettive ed antinfiammatorie da essere considerato un antibiotico naturale che contrasta febbre, tosse, mal di gola, e tante altre problematiche infiammatorie (anche a livello di intestino e pelle).  E’ un grande stimolatore del buonumore: il Sole che sorge per la loggia dal Sole calante.

 

LE BACCHE

Pepe nero selvatico

Già nominato come alleato della curcuma, dal sapore piccante e stimolante, scioglie infiammazioni e catarro avendo azione antinfiammatorio, antibatterico e depurativo. Aiuta la digestione e con le sue proprietà stimolanti smuove l’energia ristagnante, diminuendo l’apatia spesso collegata allo stress depressivo di questa loggia.

 

GLI ESTRATTI DA PIANTA INTERA

Cannabidiolo (CBD)

Per concludere, il cannabidiolo - dalle proprietà variegate e oggetto di numerosi studi - è un importante alleato del nostro sistema endocannabinoide nel riequilibrare l’omeostasi organica; aiuta quindi a riportare il nostro corpo in equilibrio dopo l’azione difensiva ed infiammatorio del nostro organismo nei confronti di ciò che ha vissuto come “attacchi esterni nocivi”.  

Abbiamo nominato solo alcune delle proprietà dei suddetti ingredienti del nostro biscotto, che però speriamo possano essere sufficienti per avere un ottimo motivo per metterci in cucina con gioia!

Articolo di Raquel Bonifacia

 

Approfondimenti:

Libri:

Alchimia degli Oli Essenziali - Nella tradizione del maestro Jeffrey Chong Yuen, Franco Bottalo

Il Potere Curativo dei Cibi - Guida pratica e completa agli alimenti che aiutano a prevenire disturbi e malattie, Michael T. Murray

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Come trasformare l'auto-quarantena... in una beauty routine naturale!

Dopo intere settimane di distanziamento sociale e trascorrendo gran parte della giornata dentro...

CONTINUA A LEGGERE

Ritrova il Benessere psicofisico con un massaggio con Olio di CBD

Introduzione

Chi lavora con una Visione Olistica si prende cura della persona a 360° con...

CONTINUA A LEGGERE

Enecta presenta C1000, l’Olio di Canapa lenitivo al CBD!

Enecta presenta C1000, l’Olio di Canapa con 1000 mg di CBD destinato a coloro che utilizzano il...

CONTINUA A LEGGERE