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Allenamento crossfit, come sviluppare una sessione

    INDICE

 

Il Crossfit è uno sport che sta raggiungendo una popolarità sempre maggiore, Enecta e Crossfit Roveri di Bologna sono legate in una partnership in cui salute, benessere e sport sono uniti in un legame indissolubile.

In questo articolo cercheremo di entrare nel dettaglio di questa disciplina cercano di spiegare lo sviluppo di una lezione in palestra, avvalendoci delle testimonianze degli atleti.

Generalmente in palestra si comincia con una fase di riscaldamento e mobilità articolare, dunque si svolgono esercizi a corpo libero con l’obiettivo di attivare i gruppi muscolari. Questa fase è necessaria per preparare il fisico all’allenamento vero e proprio!

C’è lo Strength, ovvero la forza, una volta assimilato il movimento da compiere in maniera corretta si procede a praticare uno schema motorio con l’obiettivo di programmare la Forza.

A seguire troviamo il Wod, che rappresenta il cuore dell’allenamento, il coach spiega gli allenamenti da compiere e si parte! Il principio alla base di questa disciplina è l’intensità, bisogna dare il massimo nel tempo stabilito dall’esecuzione dell’esercizio.

Dopo l’esecuzione degli esercizi abbiamo la fase Recovery, dedicata al recupero, all'allungamento muscolare e al defaticamento; vengono eseguiti una serie di esercizi di stretching e defaticamento, fondamentali dopo il lavoro svolto.

Nausica Foroni, è un’atleta di Crossfit, nella stagione estiva che sta per concludersi ha disputato diverse gare con risultati importanti:

“Mi sono avvicinata al Crossfit per caso, su suggerimento di un Personal Trainer della palestra che frequentavo ed è stato amore a prima vista. Mi alleno cinque volte a settimana più un giorno di Active Rest, ‘riposo attivo’  che può significare praticare yoga o una sessione di nuoto”.

Il consiglio di Nausica è quello di provare questa disciplina che sta avendo un successo incredibile:

“Consiglio a tutti di provarlo, indipendentemente dall’età e dallo stato attuale di allenamento. Essendo uno sport funzionale, a qualsiasi livello se ne ricavano benefici per la vita quotidiana. Tutti gli esercizi sono scalabili, questo significa che se una persona non può o non riesce a fare un esercizio, ce ne sono degli altri alternativi e/o propedeutici a quello principale”.

"Il binomio Enecta – Roveri" - Leggi per approfondire!

"Enecta si sposa benissimo con il Crossfit" - Leggi per approfondire!

fonti citate: mypersonaltrainer.it

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