🚚 SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 29,90 € 🚚

Enectarol è ufficialmente iscritta nel Catalogo Comune UE!

    INDICE

Dopo anni di test e verifiche, la nostra genetica di punta, Enectarol, ha finalmente ottenuto il cartellino blu. Ce n’è voluta, ma finalmente possiamo vendere i nostri semi certificati in tutta l'UE, in modo sicuro e legale

Primo piano di fiore di Cannabis S.

Certificare una varietà di semi ha dei vantaggi che qualunque coltivatore di canapa dovrebbe considerare.

Il catalogo comune delle piante europeo: perché è importante per i coltivatori di canapa industriale? 

La nostra genetica, Enectarol, è finalmente entrata nel catalogo comune dell'UE, dove sono elencate le varietà di piante che possono essere legalmente vendute e coltivate nell’Unione Europea.

La certificazione è arrivata dopo molti test, sia sul campo che in laboratorio, ma finalmente Enectarol, la nostra varietà di canapa ad alto contenuto di cannabigerolo (CBG), ha finalmente ottenuto la blue label.

Perché è fondamentale per Enecta?

Ottenere il Blue Label è un traguardo fondamentale per ogni coltivatore di canapa, perché permette di standardizzare i semi e di venderli liberamente nel mercato regolamentato dell'UE, senza preoccupazioni legali. 

Ancora più importante, la certificazione garantisce la qualità dei semi.

Essere elencati nel catalogo comune dell'UE permette inoltre ai coltivatori di richiedere i finanziamenti della PAC (Politica Agricola Comune).

Il percorso verso la certificazione dei nostri semi di Canapa

Per ottenere l'etichetta blu per i nostri semi di canapa, li abbiamo prima iscritti al NAK, il servizio olandese di ispezione dei semi agricoli.

In questo modo Enectaliana ha ottenuto l'Orange Label, il certificato di qualità olandese per le sementi.

Questo è stato il nostro primo grande passo, perché l'Orange Label ci ha permesso di coltivare e commercializzare legalmente la nostra canapa industriale nell'UE, ma con delle limitazioni su quantità e modalità.

Per questo volevamo ottenere di più, volevamo che la nostra Enectarol fosse elencata ufficialmente nel catalogo comune dell'UE e quindi abbiamo iniziato il percorso verso la blue label.

Sono seguite una serie di prove sul campo, che hanno appurato la qualità della nostra varietà durante le generazioni. 

È l'unico modo per valutare con sicurezza le caratteristiche genetiche che rendono la tua varietà di canapa meritevole di un posto nel catalogo comune dell'UE. 

Sono tre le qualità che una varietà di canapa dovrebbe avere: 

  • Essere distinta da tutte quelle varietà che sono già nel catalogo.

  • Essere stabile, il che significa che anche dopo varie generazioni la tua canapa manterrà la stessa qualità, e naturalmente lo stesso contenuto di THC.

  • Essere coerente, cioè le sue caratteristiche fenotipiche devono rimanere stabili.

_MG_9476 (1)-2

Perché dovresti registrare una varietà di canapa sul catalogo comune dell'UE?

Ne vale la pena?

Risposta breve: assolutamente sì. 

Risposta lunga: i benefici superano di gran lunga i costi. Il percorso verso il bollino blu ti impone di mantenere stabile la tua varietà, rendendo così i suoi prodotti derivati, come la biomassa da estrazione e gli estratti stessi, altrettanto standardizzati. 

In poche parole un qualsiasi prodotto realizzato con una genetica certificata garantirà degli elevati standard di qualità e tracciabilità.

Inoltre, i semi di canapa certificati garantiscono che la varietà che vendi mantenga le sue caratteristiche uniche. 

Prendiamo Enectarol, la nostra varietà di punta. La sua caratteristica principale è una percentuale di cannabigerolo superiore alla media, pur mantenendo i livelli di THC sotto lo 0,2%, e naturalmente un ricco profilo terpenico!

Avendo ottenuto l'etichetta blu, è garantito che tutti i semi di Enectarol mantengano le loro caratteristiche fenotipiche e il loro profilo terpenico e rimangano stabili nel corso delle generazioni. 

Il che significa che l'alta produzione di cannabigerolo che la contraddistingue non verrà alterata o intaccata.

Terzo, per i coltivatori di canapa europei, i semi di canapa certificati permettono l’accesso a finanziamenti della PAC e altri programmi di finanziamento dell'UE.

Niente certificazione dei semi = niente finanziamenti.

E nessuna sicurezza, mentre i semi di canapa con etichetta blu possono essere venduti e coltivati senza preoccupazioni legali nell'UE.

Sviluppare la giusta varietà di canapa per entrare nel catalogo comune dell'UE

In poche parole, ciò che rende Enectarol speciale.

Perché una varietà di canapa sia inserita nel catalogo, deve essere diversa da quelle che ci sono già e, allo stesso tempo, deve essere appetibile sul mercato di settore.

Questo è esattamente quello che abbiamo fatto con Enectarol. 

L'intera filiera, dal seme alla biomassa, fino all'estratto, è stata attentamente pensata per prodotti di alta qualità.

L’obiettivo del bollino blu ci ha spinto a fare di Enectarol una genetica altamente efficace, grazie a:

  • Alta percentuale di CBG, dal 4 al 6%

  • Profilo terpenico fruttato e ricco

  • Livello di THC inferiore al limite richiesto dall'UE (0,2%)


Lo sforzo di rendere la vostra varietà di canapa più stabile possibile dal punto di vista genetico è ricompensato da una percentuale di cannabinoidi stabilmente sopra la media, così come tutte le altre caratteristiche che rendono una specifica varietà di canapa desiderabile sul mercato.


Se a questo si aggiunge la svolta verde dell'UE negli ultimi anni, che significa finanziamenti e ricerca per materiali sostenibili (come la canapa industriale), si capisce perché la certificazione dei semi di canapa è più importante che mai.

La canapa sta dimostrando di essere una sorta di “coltellino svizzero green” e le opportunità nel campo stanno crescendo ad un ritmo impressionante.

Abbiamo ottenuto l'etichetta blu per Enectarol, e non potremmo essere più orgogliosi, perché sappiamo che il nostro duro lavoro sarà ripagato dal fatto che il cannabigerolo sarà la grande sorpresa del mercato della canapa.

Oggi sappiamo che i nostri semi possono viaggiare e trovare una nuova casa in tutta Europa e magari durante uno dei nostri viaggi sentiremo il profumo fruttato della nostra Enectaliana.

Maggiori info:

https://enecta.farm/

info@enecta.farm

Prontuario Agricolo Coltivazione Cannabis Sativa L

ARTICOLI CORRELATI

Le testimonianze Enecta: "Il CBD? Una buona abitudine quotidiana"

In questo articolo pubblichiamo la seconda testimonianza della nuova rubrica di Enecta in cui...

CONTINUA A LEGGERE

YouTube chiude canali dedicati al mondo della Cannabis!

 

CONTINUA A LEGGERE

Guida a una corretta idratazione durante l’attività fisica

Un aspetto ancora oggi fin troppo trascurato: la giusta idratazione prima, durante e dopo lo sport

CONTINUA A LEGGERE