→ SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 20 EURO → Consegna in Max 2 gg lavorativi - 3 gg per le isole

Come trasformare l'autoquarantena coinvolgendo i figli

In risposta a COVID-19, le scuole di tutto il mondo hanno abbassato le serrande, lasciando ai genitori l’arduo ma stimolante compito di riempire le giornate dei figli con attività educative, creative e divertenti.

Nel tentativo di rendervi più semplici le prossime settimane, abbiamo elaborato un elenco di idee facili per vostri i bambini, che terranno occupati anche voi!

Prima di tutto, è importante stabilire una routine che aiuti le famiglie in molti modi diversi, come:

- Far scorrere la giornata in maniera più agevole e organizzata
- Far sentire i bambini più sicuri e “sotto controllo”
- Aiutare i bambini a rendersi più indipendenti, sapendo cosa succederà durante la giornata.

I bambini hanno bisogno di capire che questo particolare periodo non è una vacanza, e che devono avere e rispettare orari prestabiliti, dai pasti al sonno.

L'obiettivo non è ricreare esattamente la giornata di scuola, perché ciò non è possibile. L'obiettivo principale è quello di garantire che sia pianificato il tempo per attività di apprendimento, cura di sé, relax e, soprattutto, divertimento!

Ecco quindi una lista di attività pratiche e divertenti da fare a casa con i bambini:

Idee per sviluppare abilità artigianali:

-Gare di aeroplanini di carta: costruisci con loro vari modelli e vedi quale aereo vola più lontano.

-Create insieme l’albero genealogico della vostra famiglia 

- Crea una caccia al tesoro: nascondi per la casa diversi indizi, stimolando la fantasia e intelligenza dei bambini con domande, rebus o altri giochi enigmistici

- Utilizza diversi formati di pasta e uno spago per creare le proprie collane e bracciali, da dipingere a piacimento.

quara_kids_interna

Attività che coinvolgono l'esercizio fisico:

È importante muoversi! Se possibile, è necessario dare l’ opportunità di essere rumorosi, di correre, arrampicarsi e saltare. Alcune idee sono:

-Scegli una canzone e lancia una sfida coreografica.
Lavorate insieme per creare una danza funky e vedi se riescono a ricordare tutto!

-”The floor is lava”. Anche i bambini più grandi sono ossessionati da questo gioco, tornato recentemente di moda. Metti cuscini e strofinacci sul pavimento per aiutarti a spostarti nella stanza senza toccare il pavimento.

- Pallavolo domestica: puoi utilizzare i normalissimi palloncini

- Un bel corridoio è perfetto per essere trasformato in una pista da bowling: utilizza le bottiglie d’acqua o di latte finire.

- Giocare a nascondino in casa è sempre un'attività divertente

- Se il bambino è abbastanza grande, mettilo alla prova: scegli un allenamento e fatelo insieme (ad esempio: 25 salti a stella, 20 squat, 15 addominali, 15 flessioni).
In alternativa, fate una lezione di ginnastica insieme su YouTube 

Diventa creativo in cucina:

  • Coinvolgi bambini in cucina lasciandoli aiutare con la preparazione dei pasti o anche facendo il tè del pomeriggio insieme.
  • Organizza un picnic al coperto

Gestisci il tempo davanti agli schermi:

Stabilisci una (piccola) fascia oraria quotidiana per le attività davanti ad uno schermo,  che sia giocare ai videogiochi o fare una videochat con un amico.

Scopri la natura:

Cogli l'occasione per avvicinare i bambini alla natura, con diverse attività: coltivare piante da semi, dipingere e decorare pietre.

Costruisci un castello casalingo:

Costruire un castello di solito è piuttosto veloce e facile da fare e scatenerà l'immaginazione naturale del tuo bambino, aiutandolo a divertirsi.

È un momento difficile per il mondo intero, ma ora abbiamo una grande opportunità per dedicarci gli uni agli altri e trascorrere del tempo prezioso e di qualità con coloro che per noi contano di più, non sprechiamo questa occasione.

Vi auguriamo di rimanere positivi e godervi tutto il tempo che trascorrerete con i bambini!

0 commenti

"