Come trasformare la quarantena... in auto-didattica

Mentre la pandemia di Coronavirus continua a diffondersi, molte persone si trovano in quarantena forzata per applicare in modo ligio ed efficace quel “distanziamento sociale" che oggi sembra l’unica strategia possibile nel contenimento del virus.

Sempre più persone lavorano e studiano  da casa, praticando l’auto-isolamento. La domanda sorge allora spontanea: cos’altro posso fare da casa?

Prima di tutto, proviamo a vedere il lato positivo dell'isolamento forzato, senza essere già in partenza pessimisti.

Grazie alla tecnologia moderna, anche a casa puoi rimanere in contatto con familiari e amici, pianificare i tuoi viaggi futuri, fare escursioni virtuali e, sopratutto, imparare qualcosa di nuovo.

Per quelli di noi che sono assidui utilizzatori di computer, smartphone e tablet esclusivamente a scopo di intrattenimento, è tempo di fare un cambio di passo: il tuo dispositivo digitale può essere il tuo miglior strumento per la crescita e l'autoeducazione.

Articolo-2-autodidattica

Scopriamo insieme quali benefici potresti ottenere dall'autodidattica:

- Ti fa pensare fuori dagli schemi.
L'auto-didattica ti farà pensare fuori dagli schemi, ti trasformerà in una nuova persona.
Quando inizierai questo percorso, il tuo cervello uscirà dalla solita routine e inizierà ad espandere ed arricchire la tua capacità critica.

- Ti rende una persona ottimista.
Quando sei pieno di conoscenza e idee, non cadrai mai nel panico quando la situazione ti è sconosciuta, avrai la certezza che esista un modo per trovare la soluzione. Ogni volta che ti senti giù, frustrato o non riesci a trovare una soluzione al tuo problema, usa come "cura" la lettura e l'apprendimento.
Cerca le soluzioni intorno a te, leggi, studia, verifica e confrontati con gli altri, vedrai che le risposte arriveranno.
 
- Ti aiuterà a comunicare meglio e aumenterà la tua sicurezza.
L'autodidattica aiuta anche ad aumentare la consapevolezza e la fiducia, questo ci aiuta ad affrontare le varie sfide che incontriamo nel percorso della vita. Ci aiuta anche ad andare più d'accordo con le persone, ad avere relazioni più sane e allentare la sensazione di ansia quando si tratta di incontrare persone nuove,  o magari di fare un colloquio di lavoro.
 
Se sei interessato all'autodidattica, allora saremo felici di condividere con te alcuni suggerimenti pratici che ti aiuteranno ad organizzarti.



- Prepara un ambiente di studio.
Devi creare il tuo spazio di studio. Prendi una sedia comoda, un laptop, i libri e i quaderni di cui hai bisogno e alcune penne / matite / pennarelli.
Non appena ti siedi su quella sedia, la tua mente sarà pronta ad impegnarsi per l'obiettivo dell'apprendimento.
La routine e la netta divisione degli spazi e dei momenti diventano importanti in questa situazione dove sei costretto a vivere 24 ore nello stesso ambiente, per scandire i diversi momenti della giornata e focalizzarti in quelli dedicati all'apprendimento.

- Cerca corsi online.
Molte università rinomate offrono corsi online gratuiti su siti Web come Coursera, edX, SkillShare e altri siti Web popolari.
Esistono molte destinazioni online che ti consentono di acquisire le conoscenze di cui hai bisogno, ma di nuovo, ecco alcune delle piattaforme più famose con cui puoi iniziare a studiare:

Coursera:

https://www.coursera.org/

edX

https://www.edx.org/

Life Learning - (in italiano)
https://lifelearning.it/

Weschool  - (in italiano)

https://m-library.weschool.com/

Skillsandmore - (in italiano)

https://skillsandmore.org/

- Studia ogni giorno!
La routine è importante! Organizza il tuo programma di apprendimento in sessioni brevi e frequenti che ti terranno concentrato sul materiale.

- Impara utilizzando diversi media.
Leggi articoli, riviste e libri pertinenti, guarda documentari in TV. Puoi persino ascoltare podcast e guardare video di YouTube sull'argomento che ti interessa, che di solito sono gratuiti.
Esistono molte app come Duolingo, Memrise e Babble che offrono risorse e strumenti online per imparare nuove lingue, gratuitamente.

- Unisciti alle community online di studenti
Se non vuoi studiare da solo assicurati di trovare i gruppi Facebook, le comunità su reddit e i gruppi LinkedIn giusti che ti metteranno in contatto con le persone da cui puoi imparare.
In questo periodo storico, siamo certi che saranno più vive e frequentate che mai.
 

Non c'è motivo di rimandare ulteriormente il tuo viaggio attraverso l'autodidattica. Internet offre una marea di contenuti e opportunità, ed ora che hai anche, se pur forzatamente, la risorsa più importante di tutte, ovvero il tempo, sarebbe un vero peccato non approfittarne.

Speriamo che questo articolo ti aiuti a fare il primo passo.

“Potenzia” le tue abilità senza uscire di casa, in tutta sicurezza, arriverà presto il momento per condividerle con gli altri, nuovamente faccia a faccia.

 

0 commenti