→ SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 20 EURO → Consegna in Max 2 gg lavorativi - 3 gg per le isole

Come lasciare la quarantena.. mantenendo uno stile di vita sano

Ora che stiamo cominciando a vedere un traguardo nel nostro periodo di quarantena e isolamento, è importante mantenere abitudini sane che potremo continuare nella nostra vita quotidiana quando la pandemia sarà finita, anche perchè il ritorno alla vita "com'era prima" sarà molto lungo e fatto di piccoli passi.

Molti continueranno a trascorrere un'abbondante parte della loro giornata in casa, complice la nuova opportunità dello smart working, piuttosto che necessità di vario genere.

Uno dei modi più semplici per acquisire abitudini più sane nella nostra vita è cercare di ripeterle ogni giorno fino a farle diventare una routine.

La routine è davvero importante, specialmente quando si tratta di gestire contemporaneamente vita professionale e e vita domestica, in tempi di permanenza forzata o prolungata tra la pareti di casa.

Svegliarsi nello stesso momento in cui lo faremmo normalmente per lavoro, e stabilire orari per i pasti e le altre faccende quotidiane è importante per tenerci organizzati.

Seguendo questi consigli per uno stile di vita sano nella routine quotidiana, porterà risultati positivi in poco tempo.

quarantena-landing

1. Realizza un programma
Scrivi su un foglio tutto ciò che hai in programma di fare durante il giorno.
Annotare le cose ti renderà più facile seguirle. Avere un programma pianificato aumenta anche la voglia di rimanere in buona salute, motivazione in più per seguire la tua tabella quotidiana puntualmente.

2. Crea una routine di lavoro
Fare del proprio meglio per mantenere il normale orario di lavoro quando si lavora da casa faciliterà la transizione e aiuterà a mantenerti produttivo. Se puoi, inizia e termina il lavoro nello stesso momento in cui lo faresti se fossi nel tuo posto di lavoro; allo stesso modo, fai pausa pranzo allo stesso orario.

Per essere efficiente e lavorare in modo proficuo,  creare una postazione di lavoro adatta alle tue esigenze.
Assicurati di fare 3-4 brevi pause durante l'orario di lavoro per evitare cali di concentrazione che possono ripercuotersi sulla qualità della tua attenzione.
Pianifica in anticipo la durata delle tue pause e cerca di non approfittare del fatto che sei in remoto!

3. Pianifica il tempo per l'attività fisica nella tua giornata
Punto importante. L'attività fisica giova sia al corpo che alla mente. Ogni adulto di sana e robusta costituzione dovrebbe mirare ad almeno 30 minuti di attività fisica quotidiana.
Non è necessario andare in palestra o nei parchi per questo. Tutto ciò di cui hai bisogno è un angolo della tua casa in cui ricavarti uno spazio ottimale, può essere il tuo giardino così come il tuo salotto.
Per quanto riguarda il cosa fare, hai l'imbarazzo della scelta: ci sono innumerevoli corsi disponibili su Internet che potrai scegliere in base ai tuoi gusti, tipo di esercizio, età e tante altre variabili.

4. Cammina
Anche in piccoli spazi, passeggiare o camminare sul posto, può aiutarti a rimanere attivo. Sempre nel rispetto delle normative di sicurezza!

kitchen
5. Prepara i tuoi pasti in casa
Durante la normale vita quotidiana, la maggior parte delle persone non hanno il tempo di prepararsi in casa i pasti. Trascorrere lunghi periodi di tempo a casa può finalmente offrire la possibilità di realizzare quelle ricette che in precedenza non avevi tempo di fare, e internet è un inesauribile fonte di ispirazioni sane e deliziose.

Mangiare pasti equilibrati, con molta frutta e verdura, cereali integrali, proteine ​​vegetali e animali e grassi sani è il modo migliore per ottenere tutti i nutrienti essenziali necessari per una buona salute e una normale funzione immunitaria.

6. Mantieniti idratato
Bere liquidi è fondamentale per rimanere in salute e preservare tutte le funzioni vitali di ogni sistema del corpo, inclusi cuore, cervello e muscoli. I liquidi trasportano nutrienti alle cellule, eliminano i batteri dalla vescica e prevengono la costipazione.
L'acqua è la bevanda più sana ed economica. Per aggiungergli gusto e freschezza, puoi aggiungere fette di limone, cetriolo, menta o bacche.

7. Dormi a sufficienza
Il sonno svolge un ruolo importante nel funzionamento del sistema immunitario, nel metabolismo e persino nel nostro apprendimento. Dormire aiuta a fare scorta di energia per il giorno a venire.
In generale, gli adulti dovrebbero mirare a dormire almeno 7 ore a notte.

Una mancanza di sonno di qualità può influire negativamente sulla salute fisica e mentale.

Per migliorare il tuo sonno, cerca di stabilire un programma di sonno regolare (andare a letto e alzarti ad orari prestabiliti), evitare la caffeina prima di coricarti, usare tecniche di rilassamento come la meditazione.

0 commenti

"