Oggi abbiamo incontrato Hernan Dellape, titolare della palestra Si oSi FitClub Bologna che, insieme alla Gelateria GardenBo, collabora con Enecta nel progetto FreeFitness, un’ora e mezzo di Sport all’aria aperta nel segno del Benessere.
Il Free Fitness è cominciato lo scorso autunno, due appuntamenti settimanali presso i Giardini Margherita, che sta ottenendo un ottimo successo, vista la presenza media di 30 persone.
“L’Idea è nata con l’obiettivo di fare sport all’aperto – ci racconta Hernan durante il nostro incontro - con allenamenti diversi, un progetto nato qualche mese fa e possiamo dire che sta andando bene!"
"FreeFitness é un modo diverso di fare sport e condividere esperienze, non siamo forse ancora culturalmente
abituati a fare sport d’inverno all’aperto, ma con un po' di pazienza e costanza il freddo non vincerà".
Avere un gruppo grande, di 30 persone, non omogeneo, con diversi gradi di allenamento, uno dei modi con cui lavorare per ottenere risultati è quelli di ingegnarsi sul ‘tempo’, un timing stabilito durante il quale ognuno compie il proprio esercizio sulla base del proprio livello di preparazione. Ad esempio, in 30 secondi più quantità di Squat possibili!
Lo Sport è fondamentale soprattutto a livello mentale. Aiuta tantissimo a scaricare stress e tensione e a stare meglio tuttavia se parliamo invece da un punto di vista fisico oltre a fare Sport è importante curare l’alimentazione, se sei abituato a mangiare male, anche se ti alleni molto bene, farai fatica a cambiare alcune caratteristiche del tuo corpo, sia a livello muscolare che di peso.
Altro elemento importante sono i ‘tempi di recupero’, a volte sento qualcuno dire ‘Io mi alleno tutti i giorni’, non è detto che sia ottimale, perché il corpo ha bisogno di recuperare.
La voglia di fare e soprattutto insegnare, faccio un lavoro molto bello, non saprei fare altro nella vita, mai perdere la voglia di insegnare! Quindi con i miei ragazzi insisto sul concetto di comunicazione e attenzione costante durate le ore di allenamento con i clienti, affinché quest’ultimi possano allenarsi al meglio evitando errori di qualsiasi genere.
Trovo il tempo per allenarmi, anziché prendere un caffè, scendo in palestra e faccio 20 minuti di allenamento, come ai Giardini Margherita facciamo esercizi basati sull’alta intensità, applico lo stesso concetto ai miei, così su sette giorni mi alleno almeno quattro e non più di 40 minuti, lavorando sempre sul principio dell’alta intensità!
Allenarsi 20 minuti tutti i gironi prima della colazione, è un buon inizio per attivare metabolismo e cominciare l’attività sportiva , così come sull’alimentazione, già togliere un po' calorie a quello che già mangiamo è un buon inizio, quando raggiungeremo poi un buon livello di allenamento sarà il corpo stess che ti chiederà di mangiare meno per essere più leggero.
In Agosto consiglio qualche camminata in spiaggia o in montagna, il recupero è fondamentale, ripartiremo a Settembre, con i due appuntamenti settimanali. Alla fine tolto Agosto, un po' Natale e Capodanno, ci alleniamo tutto l’anno o no?!.