🚚 SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 29,90 € 🚚

Come trasformare l'auto-quarantena... in cultura

    INDICE

La pandemia di Coronavirus ha rapidamente cambiato le routine quotidiane di milioni di italiani: sport, tempo libero e cultura sono sicuramente tra gli aspetti i cui maggiormente sentiamo la mancanza. Tuttavia, auto-quarantena non significa necessariamente "isolamento culturale".
Anche se i concerti vengono cancellati, i musei e i teatri sono chiusi, ciò non significa che non possiamo ancora divertirci. Fortunatamente, nell'era di Internet, possiamo visitare i musei e i teatri più famosi del mondo senza uscire di casa.
Abbiamo messo quindi insieme una serie di idee per aiutarti a trovare svago, e magari viaggiare con la mente, lontano dal COVID-19.


1. Visita Musei e Mostre virtuali

Per aiutare i suoi utenti a scoprire e visualizzare importanti opere d'arte online in alta risoluzione e dettagli, Google ha collaborato con oltre 1200 istituzioni culturali di tutto il mondo per archiviare e documentare opere d'arte inestimabili e fornire tour virtuali di diversi musei utilizzando la tecnologia di Google Street View.

Google, Arte & Cultura https://artsandculture.google.com/partner?hl=it

musei-e-cultura

Il Louvre, Francia
Il Louvre non è solo uno dei più grandi musei d'arte del mondo, ma è anche uno dei monumenti storici più iconici di Parigi.
Il museo offre tour online gratuiti di alcune delle sue mostre più importanti e popolari
https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne

Musei Vaticani, Italia
Per gli appassionati di opere d'arte a soffitto, il museo del Vaticano offre una visione online dei dipinti di Michelangelo nella Cappella Sistina.
I visitatori possono anche fare un tour a 360 gradi della collezione di sculture classiche del Vaticano nei suoi musei Pio Clementino e Chiaramonti.
http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/en/collezioni/musei/tour-virtuali-elenco.1.html

La National Gallery of Art, Stati Uniti
Fondata nel 1937, la National Gallery of Art è gratuita e aperta al pubblico. Offre tour virtuali della sua galleria e delle sue mostre. Puoi visualizzare le mostre in corso e ascoltare online le registrazioni audio e video delle lezioni passate.
https://www.nga.gov/

Museo statale Ermitage, Russia

Se hai cinque ore libere, puoi gustarti questo tour virtuale in video, visitano in una sola volta il secondo museo più grande del mondo.
https://www.youtube.com/watch?v=49YeFsx1rIw


2. Goditi un concerto live

Musicisti e Band di tutto il mondo già da molto tempo, come tutti del resto, hanno preso confidenza con le piattaforme social. 
Se fino a poche settimane fa erano canali dove raccontarsi in modo diverso, dialogare con i fan o promuovere in maniera diretta ed esclusiva contenuti o novità, oggi diventano uno strumento ancora più potente per colmare quella distanza che da virtuale, diventa più che mai reale nel momento in cui ci viene  imposta in maniera mandatoria.

Sono quindi molti gli artisti che hanno scelto la strada del "live" digitale, esibendosi in veri e propri concerti a distanza. Segui quindi i tuoi artisti preferiti su Facebook, Instagram o Youtube, e con un pò di fortuna ti potrebbe capitare di  vederli esibirsi in diretta.

Su questo sito ad esempio puoi trovare un programma con i live previsti dai principali artisti:
https://www.bellacanzone.it/musica/

streaming concert

Cambiando approccio e genere, sappiate che anche la Wiener Staatsoper, ovvero il più celebre teatro di Vienna, sta alzando il suo sipario digitale, in modo che gli amanti della musica di tutto il mondo possano ancora godersi l'opera e il balletto. Ecco il link del sito: https://www.staatsoperlive.com/



3. Ascolta gratuitamente una radio su internet

In un mondo ormai totalmente connesso e dominato dagli schermi, la radio continua a difendere i suoi spazi,  dimostrandosi davvero un’ottima alleata.
La possibilità di trasmettere in streaming ti permette di collegarvi a radio che trasmettono da ogni parte del globo.
Radio Garden ti consente di ascoltare migliaia di stazioni in diretta, ogni punto verde rappresenta una città o paese. Toccalo per sintonizzarti sulle stazioni radio che trasmettono da quella città, ecco il link: http://radio.garden/


4. Leggi le riviste in formato digitale
L'editore Hearst Italia ha pensato di fare la sua parte, mettendo a disposizione dei lettori tre mesi di abbonamento digitale gratuito per le principali testate del gruppo: i settimanali Elle e Gente, i mensili Marie Claire, Cosmopolitan, ed Esquire, oltre ai titoli leader nel mondo del design Elle Decor (online dal 12 marzo con il nuovo numero) e Marie Claire Maison.

Speriamo che questo articolo ti aiuti a prendere qualche spunto per passare al meglio il tuo tempo tra le mura domestiche!  

Scopri gli altri articoli della nostra rubrica "La Guida all'auto-quarantena"

ARTICOLI CORRELATI

Enectarol è ufficialmente iscritta nel Catalogo Comune UE!

Dopo anni di test e verifiche, la nostra genetica di punta, Enectarol, ha finalmente ottenuto il...

CONTINUA A LEGGERE

CBD, ci sono controindicazioni?

Una delle domande che quotidianamente riceviamo dai nostri utenti/consumatori riguardano le...

CONTINUA A LEGGERE

Enecta intervista Gianpaolo Grassi "Abbiamo nelle nostre mani notevoli potenzialità"

CONTINUA A LEGGERE