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Come combattere lo stress con lo yoga: benefici e tecniche di rilassamento

    INDICE

Alzi la mano chi non ha mai detto: “da domani comincio con lo yoga” e poi non ha mai cominciato.

Copro di donna che fa Yoga su prato

Come tutto quello che richiede tempo e cura per noi stessi, anche lo yoga può essere percepito come un dovere, eppure i benefici di questa disciplina sono tantissimi.

Fare un po’ di yoga al giorno è un toccasana per la salute mentale, fisica e spirituale di ciascuno di noi. E può bastare veramente poco.

  • Quali sono i benefici dello yoga

  • Come curare l’ansia con lo yoga

  • Come combattere lo stress in modo naturale

  • Yoga e CBD contro lo stress

Quali sono i benefici dello yoga

Sapevate che lo yoga è parte del patrimonio immateriale dell’Unesco? È una disciplina molto antica, c’è chi ne vive anche la parte spirituale e chi ne trae benefici solo psico-fisici.

Non c’è dubbio però che lo yoga sia un elemento positivo da introdurre nella nostra routine, soprattutto se stiamo attraversando un periodo particolarmente intenso.

Lo yoga fa bene al corpo che diventa più elastico e flessibile e alla mente che è concentrata sul respiro, sull’equilibrio, sul movimento, sul qui e ora.

Ecco alcuni dei principali benefici dello yoga:

  • Tonifica il corpo

  • Migliora la capacità di concentrazione

  • Migliora la circolazione

  • Migliora la capacità polmonare

  • Riduce lo stress

  • Contrasta gli attacchi di panico e i disturbi d’ansia

  • Combatte l’insonnia

  • Migliora i sintomi dell’artrite

  • Favorisce l’autostima

Esistono diversi tipi di yoga e la cosa migliore all’inizio potrebbe essere quella di farsi seguire da un’insegnante per individuare il tipo di yoga più adatto alle proprie esigenze.

Praticare yoga anche 20 minuti al giorno può essere davvero l’inizio di un cambiamento per il nostro equilibrio psico-fisico. Se ti va, alla fine dell’articolo puoi provare queste 11 posizioni per chi inizia a praticare yoga.

Donna in campo di canapa

Come curare l’ansia con lo yoga

Lo yoga contro ansia e stress funziona davvero. È una disciplina che mette alla prova la flessibilità del corpo, abitua la mente a restare concentrata. Nel tempo il corpo diventa sempre più elastico ed è in grado di sostenere diverse posizioni, che magari all’inizio del percorso sembravano impossibili da sostenere. Questo meccanismo rafforza l’autostima di chi pratica la disciplina, che favorisce i pensieri positivi e allontana i pensieri ossessivi.

Esistono poi diversi tipi di yoga e anche uno yoga antistress, ossia delle posizioni pensate proprio per rilassarsi e svuotare la mente.

In generale lo yoga invita a concentrarsi sul presente, lasciando fuori i pensieri intrusivi. Imparare a esercitare quest’arte fornisce una vera e propria arma contro lo stress ed è uno dei più grandi benefici dello yoga.

Conoscere delle sequenze, anche semplici, come il saluto al sole, abbinate a una certa respirazione, può essere salvifico anche durante gli attacchi di panico.

Anche nel praticarlo da soli, ricercando magari dei tutorial, ricordiamo che alcune sequenze hanno un effetto calmante e sono più indicate per rilassarsi, altre invece sono più energizzanti e tonificanti e andrebbero quindi evitate la sera. Cerchiamo quindi qualcosa che sia specificatamente adatto alle nostre esigenze, come questo video tutorial, in cui la professionista si concentra su alcuni esercizi da fare per combattere ansia e stress con lo yoga.

Come combattere lo stress in modo naturale

Come curare ansia e stress? Parliamoci chiaro, ansia e stress non sono lì casualmente, sono spesso la radice non più vitale di un problema fisico o psicologico, di un sovraccarico, di un trauma non metabolizzato.

Per sentirsi meglio è necessario affrontare il problema, magari attraverso una terapia analitica o psicologica, che può essere un’esperienza veramente interessante e illuminante per chi la vive.

Al di là di una terapia, esistono sicuramente dei rimedi naturali contro lo stress e gli stati ansiosi. Uno stile di vita sano è fondamentale per sentirsi meno stressati. Una routine che faciliti le nostre giornate e preveda del tempo per fare quello che ci piace può essere utile oltre che piacevole.

Per combattere lo stress può fare la differenza scegliere un’alimentazione ricca di omega 3 e di grassi buoni (alici, salmone, frutta secca) oltre che di vitamine e sali minerali (frutta e verdura). Sarebbe bene evitare di fare il pieno di junkfood o di cibi pronti, che abbassano il tono dell’umore e sono carenti di nutrienti.

E poi c’è il movimento, che toglie lo stress di dosso meglio di qualsiasi altra cosa. Muoversi fa bene al corpo e alla mente e 20 minuti al giorno di attività sono un elisir di lunga vita.

Lo yoga è l’antistress per eccellenza ma qualsiasi tipo di attività fisica andrà bene, la cosa importante è muoversi.

Olio di CBD su mani in campo di canapa

Yoga e CBD contro lo stress

Il CBD (cannabidiolo) è un cannabinoide non psicoattivo con proprietà ansiolitiche e antinfiammatorie molto spiccate.

Utilizzarlo prima dello yoga favorisce il rilassamento di corpo e mente e la predisposizione ad avere un alto livello di concentrazione, tutte caratteristiche utili alla disciplina dello yoga.

Utilizzarlo dopo lo yoga, come dopo qualsiasi altro sport, favorisce un buon recupero muscolare e aiuta a lenire eventuali dolori post movimento.

Il CBD può essere usato anche per affrontare meglio emicrania e dolori mestruali, fattori che spesso acuiscono lo stress. Inoltre, può aiutare a trovare rapido sollievo nel caso di un attacco di panico.

Per curare l’ansia in modo naturale, scegli sempre olio di CBD o capsule di CBD sicure e prodotte a partire da genetiche certificate e coltivate con metodi biologici.

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